Serie A, ultimo turno prima della sosta: le probabili formazioni

Ultima giornata di campionato prima della sosta natalizia. Si parte sabato, alle 20:45, dal Dall’Ara di Bologna con l’anticipo tra i padroni di casa e l’Empoli per chiudere domenica sera a San Siro con la sfida tra Inter e Lazio. Ecco le ultime sulle formazioni.

Partiamo proprio da Bologna-Empoli dove Donadoni è alle prese con l’emergenza a centrocampo vista la squalifica di Diawara e l’infortunio di Rizzo. Probabile che il tecnico schieri Crisetig con Donsah. Brienza sale sulla tre quarti. Ritorna dopo la squalifica Masina. Giampaolo ha tutti i giocatori a disposizione per cui dovrebbe confermare la formazione titolare. Costa preferito a Barba in difesa mentre in avanti sarà Pucciarelli ad affiancare Maccarone. L’anticipo delle 12:30 di domenica sarà Carpi-Juventus. Allegri conferma Mandzukic-Dybala in avanti e Khedira a centrocampo al posto di Sturaro. Torna Barzagli in difesa. Castori lancia Borriello titolare e aspetta per sciogliere il ballottaggio Lasagna-Mbakogu. Confermati Zaccardo e Letizia sulle fasce. A Bergamo andrà in vece in scena, con inizio alle ore 15:00, Atalanta-Napoli. Reja è alle prese con le squalifiche di Cherubin e Kurtic. In difesa potrebbe rientrare Dramé mentre i dubbi del tecnico goriziano sono Bellini-Masiello e Toloi-Stendardo. Uno solo il dubbio che invece attanaglia Sarri ovvero se dare una possibilità dal primo minuto a Mertens o confermare dall’inizio, cosa che sembra più probabile, Insigne. Al Franchi di Firenze è in programma Fiorentina-Chievo. Sousa cercherà di superare la choc dell’eliminazione della Coppa Italia puntando su un assetto offensivo dove protagonista potrebbe essere Pepito Rossi con Borja Valero arretrato a centrocampo e Bernardeschi sull’esterno. Maran ha invece un solo dubbio: chi affiancare a Meggiorini. Il ballottaggio è tra Paloschi ed Inglese con il primo favorito. All’Olimpico Garcia tenterà di salvare la panchina. Roma-Genoa vedrà il ritorno in campo dell’uomo di fiducia del tecnico frances, Gervinho, che farà coppia con Salah a supporto di Dzeko. Florenzi terzino e Pjanic-De Rossi-Nainggolan a centrocampo. Emergenza per Gasperini. Izzo, De Maio e Ansaldi comporranno la difesa a tre mentre Gakpé, Pandev e Ntcham formeranno un inedito tridente. In Verona-Sassuolo Del Neri ha il dubbio Hallfredsson (recuperato)-Greco. Wszolek sulla trequarti. Di Francesco conferma Pellegrini in mediana, ritrova Peluso e deve scegliere tra Defrel e Politano per un posto in avanti.

Al Matusa per Frosinone-Milan Stellone perde Rosi e pensa a Ciofani per sostituirlo. La sorpresa in mediana potrebbe essere Gucher. Mihajlovic sostituisce De Sciglio con Antonelli e lancia Bertolacci titolare per fra fronte alle assenze di De Jong e Kucka. Bonaventura in dubbio. In Sampdoria-Palermo Montella sceglie Pereira in coppia con Moisander dopo aver perso Silvestre (out anche Zukanovic per squalifica). Assenti anche Eder e Barreto. In avanti spazio dunque alla coppia Muriel-Cassano. Tra i rosanero l’uncia novità potrebbe essere la presenza dal primo minuto di Gilardino. A fargli spazio sarebbe nel caso Djurdjevic. In Torino-Udinese Ventura dovrà rinunciare ancora a Bruno Peres. Il rinvio del match con il Sassuolo obbliga infatti l’esterno ai box perché non ha scontato la squalifica. Al suo posto Zappacosta. Torna in campo Quagliarella che prenderà il posto di Maxi Lopez. Colantuono non avrà con tutta probabilità Thereau alle prese con un guaio muscolare. Titolare Di Natale così come Badu che prenderà il posto di Fernandes. A San Siro per Inter-Lazio sicuro del posto è Icardi. Chi rischia è invece Jovetic anche se il giocatore è in ballottaggio con Perisic per una maglia da titolare. Potrebbe trovare spazio dal primo minuto anche Brozovic che andrebbe a completare la mediana con Medel e Kondogbia. Pioli sembra invece intenzionato a dare una possibilità dal primo minuto in campionato a Matri. I biancocelesti devono però fronteggiare l’emergenza in difesa dove sono out Marchetti, Gentiletti e Basta. In porta giocherà Berisha con Konko e Hoedt a sostituire i due difensori. Torna Mauricio dalla squalifica. Trio a centrocampo con Cataldi dal primo minuto.