A Marassi va in scena la sfida salvezza tra Sampdoria e Udinese. Desta perplessità alla lettura delle formazioni la scelta di Montella che per tentare di archiviare la pratica manda in campo dal primo Barreto e Muriel dopo un lungo periodo di assenza per scelta tecnica. Pronti via ed è il solito Quagliarella a rendersi pericoloso. È il 4′ quando arriva già la prima vera occasione per la Samp: bell’azione dell’ex Toro che si invola sulla destra ma finisce per calciare in modo scoordinato. Quattro minuti ed è ancora il numero 27 blucerchiato a creare problemi ai friulani: da fuori area Quagliarella prova a sorprendere Karnezis che si salva con una presa alta. Parte una fasr di gioco piuttosto confusa tra due squadre che in questo campionato hanno faticato più del previsto e che devono ancora conquistare la salvezza. Al 24′ è ancora pa Samp a rendersi pericolosa ed ancora con Quagliarella. De Silvestri crossa e pesca il centravanti che prova una delle sue acrobazie. Bello il gesto tecnico ma palla tra le braccia dell’estremo difensore friulano. La Sampdoria è praticamente solo Quagliarella che al 28′ non è fortunato e scheggia la traversa con un destro preciso e potente che meriterebbe altra sorte.
Passa un minuto e fibalmente si vedono anche gli ospiti che vanno vicini al vantaggio: cross dalla sinistra che raggiunge Zapata lasciato libero e indisturbato in area di rigore. Palla di poco fuori. L’occasione più nitida del primo tempo arriva però al 42′ con Soriano che dopo una sgroppata sulla destra mette un mezzo dove ci sono Quagliarella e Muriel. I due sembrano quasi ostacolarsi e Muriel non riesce a dare, di testa, il colpo vincente.C’è ancora il tempo per un ultimo sussulto. È il 45′ quando Diakitè cincischia in area creando non poca apprensione alla retroguardia blucerchiata che comunque riesce a cavarsela evitando di andare al riposo con un più che immeritato svantaggio.
Con le squadre di nuovo in campo e le formazioni invariate occorre attendere il 58′ per la prima vera occasione della ripresa che è anche poi quella che sblocca il match. Muriel si aiuta con la forza su un avversario al limite della regolarità, calcia con forza e trova la deviazione di Armero che beffa Karnezis per l’1-0 Samp. Qualche minuto dopo il portiere ospite si supera coprendo lo specchio della porta a Soriano nell’uno contro uno. Al 68′ episodio dubbio in area di rigore bianconera con Dodò che cade tra due avversari ma Russo dice che si può proseguire. Con il passare dei minuti le squadre sembrano stanche e poco lucide al momento di finalizzare la mole di gioco prodotta. All’ 85′ arriva però il raddoppio dei liguri con il nuovo entrato Fernando: bella trama di gioco fatta partire da Cassano che apre per Quagliarella, velo del 27 che lascia intelligentemente il brasiliano libero di insaccare per il 2-0. Dopo sei minuti di recupero, il signor Russo di Nola, manda tutti sotto la doccia. Sampdoria batte Udinese 2-0. Tre punti fondamentali per la Samp di Montella che ora è molto più vicina alla salvezza.