L’8 maggio 2016 sarà ricordato dai tifosi dell’Ajax come una delle giornate più drammatiche della loro storia sportiva, al contrario il Psv cerchierà questa data di rosso per ricordarla negli anni a venire.
In una sorta di rivisitazione del 5 maggio interista in chiave olandese, i lancieri hanno gettato alle ortiche un titolo già in tasca con un pareggio suicida contro la penultima in classifica, De Graafschap, squadra che dovrà affrontare i play-out per non retrocedere.
Al gol iniziale di Younes che aveva alimentato le speranze dei suoi di acciuffare il titolo, risponde il pareggio di Smeets: con quasi 35 minuti da giocare però l’Ajax non riesce a schiodarsi dall’1-1 nonostante le varie occasioni da rete e consegna lo scudetto nelle mani del Psv che aveva liquidato la pratica Zwolle con un secco 1-3.
Esplode cosi la grande gioia dei giocatori del Psv e dei loro tifosi, di una città intera che si è ritrovata campione d’Olanda quasi inaspettatamente.
Dall’altra parte il dramma dell’Ajax che, forse troppo sicuro della sua vittoria, deve nascondere le maglie celebrative ed eliminare scritte e adesivi vari sul bus societario. E dire che anche gli avversari del De Graafschap erano sicuri del trionfo dei lancieri: era infatti già pronto un dolce per complimentarsi coi possibili campioni di Eredivise. Evidentemente l’impresa non era prevista.
A fine partita il direttore marketing dei padroni di casa, Martine Zuil, ha scatenato le risate su twitter postando la foto del dolce con un laconico: ” Bene, l’abbiamo appena mangiato da soli”.