La Champions League 2024/2025 presenta diverse novità rispetto al format tradizionale a cui tutti gli appassionati di calcio erano abituati. Il primo cambiamento riguarda il numero delle partecipanti, arrivando a 36 compagini in corsa. Un aumento che ha riguardato anche il numero delle italiane, passato da 4 a 5 in virtù del miglioramento nel ranking. Per questo le formazioni nostrane che possono lottare per il titolo sono Juventus, Inter, Milan, Bologna e Atalanta. Un altro sostanziale cambiamento riguarda l’abolizione della fase a gironi: non si avranno più tante classifiche differenti ma soltanto una, che racchiude tutte le compagini in corsa. Il format resta invece il medesimo dagli ottavi di finale in avanti, quando si entra nella fase ad eliminazione diretta.
Auspicando il più alto numero di compagini italiane in quel momento, è ora tempo di passare in rassegna i principali impegni nella prima fase, considerando che ciascuna compagine dovrà affrontare ben 8 partite. Se si passano in rassegna i pronostici redatti dagli esperti, coloro che conoscono le statistiche, utilizzano siti come il GiocatoreOnline e studiano le varie rosa in corsa, sembrano concordi nel delineare come almeno 4 di queste potrebbero passare la prima fase. Difficile che l’impresa possa essere compiuta dal Bologna, presente nel tabellone in virtù della straordinaria stagione in Serie A 2023/2024.
Partendo dall’Inter, le avversarie in casa dei nerazzurri sono Lipsia, Arsenal, Stella Rossa e Monaco, queste ultime due sulla carta decisamente più abbordabili. Le sfide da disputare in trasferta sono invece contro il Manchester City, Bayer Leverkusen, Young Boys e Sparta Praga.
L’Atalanta invece inaugura il ritorno nella massima competizione europea affrontando entrambe le big del calcio spagnolo, il Real Madrid in casa e il Barcellona in trasferta. Gli incroci hanno indicato poi, al Gewiss Stadium, Arsenal, Celtic e Sturm Graz. In trasferta è invece il turno dello Shakhtar Donetsk, Young Boys e Stoccarda.
La Juventus del nuovo corso targato Thiago Motta attira curiosità in campo europeo, dove manca da una stagione. Le avversarie sorteggiate, per le sfide casalinghe, sono Manchester City, Benfica, Psv e Stoccarda. Fuori casa invece sono Lipsia, Bruges, Lille e Aston Villa le sfidanti. Sulla carta, citizens a parte, si tratta di avversari alla portata dei bianconeri, che non dovrebbero faticare nell’approdo alla fase successiva della competizione.
Il Milan di mister Paulo Fonseca non ha iniziato al meglio il cammino in Serie A ma ora la formazione sembra aver compreso i nuovi meccanismi di gioco proposti dal tecnico portoghese. La compagine rossonera vanta una grande storia nella massima competizione europea e l’obiettivo è quello di onorarla al meglio. Il sorteggio ha messo di fronte, in casa, Liverpool, Bruges, Stella Rossa e Girona. Per quanto riguarda invece le sfide in trasferta, il Diavolo è chiamato ai match contro Real Madrid, Bayer Leverkusen, Dinamo Zagabria e Slovan Bratislava. Infine, il Bologna: i rossoblù di mister Vincenzo Italiano non sono intenzionati ad indossare i panni della Cenerentola d’Europa, anche se il gap tecnico con altre formazioni è evidente. Le sfide casalinghe vedono avversari del calibro di Borussia Dortmund, Shakhtar Donetsk, Lille e Monaco. Fuori casa il programma prevede Liverpool, Benfica, Sporting Cp e Aston Villa.