A volerla dire tutta quelli dell’Ajax non sono stati neanche troppo precisi. Perché nonostante il 13-0 rifilato al Venlo al De Koel, i Lancieri di Amsterdam hanno tirato in porta ben 45 volte prendendo lo specchio in 23 occasioni. Insomma, il bottino poteva essere anche più ricco.
Battute a parte, la vittoria dell’Ajax segna alcuni record per il calcio olandese. I biancorossi diventano infatti la prima squadra dell’Eredivisie a segnare 13 gol in un solo match nonché il primo club a vincere una gara di campionato con più di 11 gol di scarto (ed il record precedente era sempre dell’Ajax grazie al 12-1 sul Vitesse nel maggio 1972).
L’Ajax diventa anche la prima squadra a segnare almeno 10 gol dopo il roboante 10-0 del del PSV sul Feyenoord di dieci anni fa. Resta però un fatto; che il 13-0 al Venlo non è la vittoria più rotonda nella storia dell’Ajax che resta invece il 14-0 al Differdange nella Coppa UEFA 1984.
Tra i numerosi marcatori dell’incontro spicca Lassina Traoré, attaccante del Burkina Faso classe 2001 ieri autore di 5 gol. Il primo giocatore a segnare così tanto in un singolo match dal Dicembre 1985 quando un certo Marco Van Basten rifilò sei reti allo Sparta.